12 Mag La Giornata Internazionale dei Musei 2023 al Museo della Ceramica della Tuscia
Giovedì 18 maggio 2023 è “La Giornata Internazionale dei Musei” 2023 (International Museum Day – IMD) “Musei, Sostenibilità e benessere”.
L’iniziativa culturale, nata nel 1977, è promossa a livello mondiale da ICOM (Consiglio Internazionale dei Musei) per valorizzare il ruolo sociale, culturale e la varietà dei musei presso un ampio pubblico. Dal 2020 la manifestazione punta a supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella convinzione che i musei possano giocare un ruolo nel dare forma a un futuro sostenibile.
L’edizione 2023 si concentrerà su tre Obiettivi di Sviluppo sostenibile, ovvero:
- Obiettivo 3 Salute e benessere: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età, con particolare attenzione alla salute mentale e all’isolamento sociale.
- Obiettivo 13 Lotta contro il cambiamento climatico: agire con urgenza per contrastare il cambiamento climatico e le sue conseguenze, ad esempio adottando misure per ridurre le emissioni.
- Obiettivo 15 La vita sulla terra: garantire la conservazione, il ripristino e l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, dare voce al territorio e aumentare la consapevolezza relativa alla perdita di biodiversità.
Il Museo della Ceramica della Tuscia sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.
Un ulteriore occasione per visitare la Mostra Concorso di Artigianato Artistico “Forme e Colori nella terra di Tuscia” organizzata da CNA di Viterbo e Civitavecchia, arrivata alla sua 16° edizione, e le splendide collezioni del Museo della Ceramica della Tuscia.
I Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.
INFO https://www.icom-italia.org/international-museum-day/
Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it, telefonare o lasciare un messaggio nella segreteria del numero 0761 223674 o recarsi direttamente presso il Museo della Ceramica della Tuscia, via Cavour, 67 – Viterbo.