La Giornata Internazionale dei Musei 2023 al Museo della Ceramica della Tuscia

La Giornata Internazionale dei Musei 2023 al Museo della Ceramica della Tuscia

Giovedì 18 maggio 2023 is “La Giornata Internazionale dei Musei” 2023 (International Museum Day – IMD) “Musei, Sostenibilità e benessere”.

L’iniziativa culturale, nata nel 1977, è promossa a livello mondiale da ICOM (Consiglio Internazionale dei Musei) per valorizzare il ruolo sociale, culturale e la varietà dei musei presso un ampio pubblico. Dal 2020 la manifestazione punta a supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella convinzione che i musei possano giocare un ruolo nel dare forma a un futuro sostenibile.

L’edizione 2023 si concentrerà su tre Obiettivi di Sviluppo sostenibile, ovvero:

  • Obiettivo 3 Salute e benessere: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età, con particolare attenzione alla salute mentale e all’isolamento sociale.
  • Obiettivo 13 Lotta contro il cambiamento climatico: agire con urgenza per contrastare il cambiamento climatico e le sue conseguenze, ad esempio adottando misure per ridurre le emissioni.
  • Obiettivo 15 La vita sulla terra: garantire la conservazione, il ripristino e l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, dare voce al territorio e aumentare la consapevolezza relativa alla perdita di biodiversità.

Il Museo della Ceramica della Tuscia sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.  

Un ulteriore occasione per visitare la Mostra Concorso di Artigianato Artistico “Forme e Colori nella terra di Tuscia” organizzata da CNA di Viterbo e Civitavecchia, arrivata alla sua 16° edizione, e le splendide collezioni del Museo della Ceramica della Tuscia.

I Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.

INFO https://www.icom-italia.org/international-museum-day/

Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it, telefonare o lasciare un messaggio nella segreteria del numero 0761 223674 o recarsi direttamente presso il Museo della Ceramica della Tuscia, via Cavour, 67 – Viterbo.