Il Museo della Ceramica della Tuscia propone per l’anno scolastico 2021-2022 il progetto didattico gratuito “Scuole al Museo”, destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Viterbo.
Il progetto propone 4 differenti attività:
“Manipolarte e Manipolarte Online”
I ragazzi vengono coinvolti in un laboratorio di manipolazione dell’argilla e decorazione ceramica volto a stimolare la creatività attraverso giochi guidati. (attività in presenza o a distanza)
“Alla scoperta del Museo”
I ragazzi vengono coinvolti in una caccia al tesoro in cui attraverso la risoluzione di enigmi, indovinelli e divertenti giochi scopriranno le peculiarità di alcuni dei reperti più significativi esposti al museo. (attività in presenza)
“Il Mestiere dello Speziale”
I ragazzi vengono coinvolti in un’attività didattico ludica in cui cimentandosi nella risoluzione di indovinelli e rebus verranno condotti alla scoperta delle ricette segrete degli antichi speziali e delle ceramiche in cui i medicamenti erano contenuti. (attività in presenza)
“Medioevo e Cucina”
I ragazzi vengono coinvolti in un’esperienza educativa volta alla scoperta dei segreti dell’arte culinaria medievale e rinascimentale attraverso giochi guidati e enigmi sempre più complicati. (attività in presenza)
Le proposte di attività da svolgere in modalità a distanza o all’interno della struttura museale sono state formulate per permettere agli studenti di essere coinvolti in piacevoli esperienze didattiche volte a stimolare l’apprendimento e la creatività al fine di far conoscere la storia della città di Viterbo attraverso la scoperta della collezione ceramica del Museo e delle sue peculiarità.
Manipolarte online
Scopri come le scuole possono richiedere di partecipare alle attività.