16^ Mostra Forme e Colori nella terra di Tuscia

16^ Mostra Forme e Colori nella terra di Tuscia

La XVIa edizione della mostra “Forme e Colori nella Terra di Tuscia” al Museo della Ceramica della Tuscia dal 28 aprile al 21 maggio 2023

Si rinnova a Viterbo, dal 28 aprile al 21 maggio, l’appuntamento con Forme e Colori nella Terra di Tuscia. La Mostra Concorso, organizzata da CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia, in collaborazione con la Fondazione Carivit, per valorizzare l’artigianato artistico e per promuoverne lo sviluppo in chiave di innovazione, giunge quest’anno alla 16a edizione.
Il 2023 è un anno denso di novità, come è stato evidenziato nel corso della conferenza stampa svoltasi nella Sala assemblee della Fondazione Carivit, presenti il presidente della Fondazione, Luigi Pasqualetti, la sindaca del capoluogo, Chiara Frontini, il presidente e la segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, rispettivamente Alessio Gismondi e Luigia Melaragni, la presidente territoriale di CNA Artistico e Tradizionale, Cinzia Chiulli.

Come il tema sarà declinato, si vedrà nelle due sezioni in cui è articolata Forme e Colori: una presenterà le opere degli artigiani, l’altra quelle degli studenti dei Licei Artistici del Lazio.
Un’altra delle novità è che la mostra concorso punta a favorire la collaborazione tra artigianato e mondo del design, con l’invito a designer e allievi degli Istituti Superiori e Universitari di Design a progettare, per l’evento, manufatti la cui realizzazione sia affidata a imprese artigiane.
Come previsto dal regolamento, le opere dovranno essere inedite, “in materiali prevalentemente non vergini, usati, ricondizionati, riciclati e/o riciclabili, facili da smontare”.

Per l’assegnazione del premio, elevato a 3.000 euro (messi a disposizione dalla Fondazione Carivit)  per l’impresa artigiana prima classificata, la giuria valuterà, naturalmente, non solo la rispondenza al tema, ma la qualità artistica e la qualità tecnica di esecuzione dei manufatti, l’artigianalità, l’originalità e le innovazioni introdotte nella progettazione e/o nel processo di lavorazione sotto il profilo della sostenibilità ambientale.
Confermato il voucher del valore di 1.000 euro per l’acquisto di materiale didattico a favore del vincitore nella sezione dei Licei Artistici.
La partecipazione è, come sempre, gratuita. Per iscriversi, occorre compilare un modulo sul sito web www.mostraformeecolori.it entro il 10 marzo.
L’ammissione all’evento sarà stabilita dalla giuria, sulla base della documentazione che i candidati sono invitati a inviare entro il 6 aprile.
Saranno riproposte le esperienze laboratoriali – Faber Experience -, volte ad avvicinare i visitatori alla comprensione del know-how che anche il più semplice oggetto d’artigianato contiene e alla conoscenza dei valori e delle passioni che ispirano gli artigiani. Questi ultimi saranno, come sempre, pronti a raccontare la magia del lavoro che si svolge nelle botteghe e a guidare i partecipanti nella creazione di un manufatto.
I laboratori saranno parte integrante dei pacchetti turistici I Weekend dell’Artigianato Artistico, proposti in collaborazione con un tour operator.