16 Ott Cesare Pinzi: viaggio nella memoria e nella storia di Viterbo
Venerdì 18 ottobre 2024, alle ore 11, al Museo della Ceramica della Tuscia si inaugura la mostra temporanea “Cesare Pinzi: viaggio nella memoria e nella storia di Viterbo”.
Cesare Pinzi (1842-1917) è stato uno storico e archivista che dedicò la propria vita a una rigorosa ricerca storica basata sullo studio approfondito delle fonti d’archivio. Il suo metodo, fondato sulla verifica puntuale delle testimonianze storiche, lo portò a rivedere criticamente molte narrazioni consolidate, smontando miti e correggendo errori tramandati.
In esposizione appunti, schede e opere da lui studiate, per mettere in luce l’impegno straordinario profuso da Cesare Pinzi a favore della propria città, che si manifestò tanto nella lotta per la salvaguardia del patrimonio storico e monumentale viterbese quanto nel delicato ruolo lavorativo svolto nei primi anni di vita della Cassa di Risparmio di Viterbo.
Interverranno: Luigi Pasqualetti, Presidente Fondazione Carivit, Chiara Frontini, Sindaca di Viterbo, Paolo Pelliccia, Commissario Straordinario Biblioteca Consorziale di Viterbo e il prof. Lorenzo Abbate, filologo e curatore della mostra.
I materiali esposti provengono dall’Archivio Storico della Biblioteca Consorziale di Viterbo: un patrimonio fragile e importantissimo che la Fondazione Carivit sta dando modo di studiare, catalogare e valorizzare grazie al Progetto di indicizzazione dei fondi manoscritti della Biblioteca Consorziale di Viterbo.
Per informazioni
Museo della Ceramica della Tuscia
0761.223674 – museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it
Mostra: dal 18 ottobre al 5 gennaio 2025
Orario di apertura: dal venerdì alla domenica, 10/13-15/18.